banner

webmultimediale.org

This is a page about webmultimediale.org, a great website for video accessibility

Da un'idea di Roberto Ellero, la risorsa dedicata ai video progettati per il Web, accessibili e di qualità. WEB VIDEO: qualità, accessibilità, percezioni, emozioni.
Webmultimediale.org integra i codici linguistico e visivo, riflettendo sul tempo, la dimensione con la quale la multimedialità contribuisce al Web.

Webmultimediale.org è il portale della Svizzera italiana per l'accessibilità dei video sul Web; è un progetto di ricerca no-profit sugli audiovisivi accessibili e di qualità, progettati per il Web come mezzo audiovisivo caratterizzato da specificità che lo distinguono dagli altri mezzi audiovisivi. Ricerche su percezioni ed emozioni nella comunicazione video.

E' gestito da Claude Almansi, responsabile editoriale e direttore organizzativo.
Il direttore artistico Roberto Ellero promuove video-progetti di valenza culturale e sociale, con finalità didattiche ed educative.
Webmultimediale.org ha sede legale in Ginevra (Svizzera), 41 av. de-Budé.

Su Webmultimediale.org si lavora all'accessibilità degli audiovisivi per le persone con limitazioni della vista (audiodescrizione, player accessibile) e dell'udito (LIS e sottotitolazione), per i disabili motori (player guidato da tastiera), per chi ha difficoltà di apprendimento e lettura (rinforzo dei codici), dal versante tecnologico ma anche dal versante dei contenuti. Le scelte più efficaci sono sempre date dalla giusta combinazione tra piattaforme tecnologiche e azioni comunicative che investono i contenuti.

Share